Drammatica Elementare

Quando:
novembre 16, 2016@8:30 pm Europe/Rome Fuso orario
2016-11-16T20:30:00+01:00
2016-11-16T20:45:00+01:00
Dove:
Teatro Ca’ Foscari,
Calle Larga Santa Marta
2137
Costo:
12,00
Contatto:
Teatro Ca' Foscari
041 234 8962

Drammatica elementare

di e con Marta Dalla Via e Diego Dalla Via
direzione tecnica Roberto Di Fresco
in collaborazione con La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale
con il sostegno di OperaEstate Festival Veneto

Alfabetici Brani Compongono Drammatica Elementare. Frullato Grammaticale Hobbistico Intreccio Lessicale. Morale Novella? Ogni Persona Qualsiasi Racchiude Segretamente Teatrale Utopia: Vivere “Zugando”!

Dopo il Devoto-Oli, il Sabatini-Coletti, il Castiglione-Mariotti, arriva il Dalla Via-Dalla Via, l’improbabile dizionario zibaldone di due alunni, approssimativamente analfabeti, auto affermatisi autori avanguardisti. Espulsi dalle scuole di ogni ordine e grado, traditi, come Hansel e Gretel, da chi li doveva tutelare, due deficienti debosciati dilagano disegnando drammaturgie dal dizionario dadaista. Basato su una struttura di acrostici e tautogrammi, il percorso di detenzione e redenzione dei due protagonisti, diventa una favola scolastica che racconta in primo luogo il desiderio di giocare con la parole, il desiderio di cambiare nome al mondo.

drammatica-elementare-fratelli-dalla-via_002C’erano una volta la A di ape, la B di barca, la C di casa. Ma l’alfabeto non è più quello che veniva insegnato alla scuola elementare, tutto è masticato e digerito come in un incubo di marzapane. Nella società dell’allarmismo dove tutti, assuefatti all’abbondanza, attendono annoiati apocalissi annunciate, la A si trasforma nell’ardente allucinazione dell’attacco all’America. Ne emerge una analisi ludica e lucida di una società votata al paradosso che può solo muoversi sulle coordinate ossimoriche di un orizzonte obliquo, tra un oriente occidentalizzato e un occidente orientalizzato, nel cortocircuito tra Osama e Obama tra l’opalescenza e l’oscurità.

Nel corso della narrazione, la contraddizione come filo conduttore del presente, si trasforma in destino individuale e collettivo: mai veramente in gabbia, mai pienamente liberi. In Drammatica elementare sono proprio le rigide gabbie del gioco linguistico che finiscono per liberare la parola in un dissacrante abbecedario contemporaneo in forma di racconto. Non deve sorprendere dunque che anche lo spettatore, come i due protagonisti, debba compiere un discreto sforzo per individuare il sottile confine tra la vita e la parola, tra parola e parola.
[Fratelli Dalla Via]


Nei giorni 14, 15 e 16 novembre 2016, presso il Teatro Ca’ Foscari, Marta Dalla Via terrà il laboratorio di drammaturgia Rompicapolavoro, con restituzione finale il 16 novembre. Attraverso rebus, anagrammi, tautogrammi, calembour, giochi di parole e acrostici, Marta Dalla Via stimolerà l’esercizio narrativo dei partecipanti, nella convinzione che le scelte stilistiche obbligate creino paradossalmente un dedalo di possibilità imprevedibili. I limiti creano lo stile. Per informazioni scrivere a teatro.cafoscari@unive.it.

Lascia un commento

Facebook2k
Facebook
G0
http://www.unospitedivenezia.it/news/evento/drammatica-elementare/