Il Mercante di Venezia

Quando:
dicembre 21, 2016@7:00 pm Europe/Rome Fuso orario
2016-12-21T19:00:00+01:00
2016-12-21T19:15:00+01:00
Dove:
Ca' Sagredo
Campo Santa Sofia
4198/99
Costo:
45,00 euro
Contatto:
Shakespeare in Veneto

Denaro per amore contro vendetta per rivalsa! Antonio per Bassanio, Bassanio per Porzia, Porzia contro Shylock: può l’Ebreo, pretendere una libbra di carne da Il Mercante di Venezia?

dsc_0391Note di Regia di Solimano Pontarollo
Affrontare il Mercante di Venezia è affrontare Shylock.
Spesso il rischio è quello di deviare dal tema dell’opera per soffermarsi quasi esclusivamente sull’ebreo veneziano più famoso della storia e sulla libbra di carne attesa.
Nel mettere in scena il Mercante di Venezia ho chiesto l’aiuto di Andrea De Manincor, che nell’adattamento ha sposato la necessità di riequilibrare i temi, permettendo così a tutta la drammaticità che si vive con Shylock di emergere senza rendere superficiale il resto della storia.
Si parte così da Baldassarre, l’avvocato “en travesti” che altri non è che Porzia, che prende per mano lo spettatore e lo accompagna nella trama, regalando così un Mercante in cui tutti gli agenti principali, Antonio, Bassanio e Shylock hanno ragione di essere con pienezza.
La trama ritorna così protagonista in tutte le sue sfaccettature, e grazie a questo ci regala una straordinaria Porzia, “deus ex machina” della storia, un Bassanio completo nella sua maturazione e nel suo distacco dalla vita precedente, un Antonio ricco di complessità interiore. Da qui, magicamente, la possibilità di vivere forse ancora più intensamente la vicenda dell’ebreo.

Un palazzo nobile nel cuore di San Marco. Il Salone Isabella, La Sala dell’Arazzo, la stanza dei Putti per arrivare al processo nella Sala del Camino con vista sul Canale del Teatro la Fenice.

A fine spettacolo, brindisi con gli attori e degustazioni eno-gastronomiche kosher del “Ristorante Ghimel”, Campo del Ghetto Nuovo, Venezia.

Lascia un commento

Facebook2k
Facebook
G0
http://www.unospitedivenezia.it/news/evento/il-mercante-di-venezia/