Kiddy Play – Family Play® Laboratorio teatrale per bambini e famiglie

Quando:
ottobre 4, 2016@4:45 pm Europe/Rome Fuso orario
2016-10-04T16:45:00+02:00
2016-10-04T17:00:00+02:00
Dove:
Teatro C. Goldoni Venezia
S. Marco
4650, 30124 Venezia
Italia
Contatto:
Teatro C. Goldoni
+39 041 240 2011

KIDDY PLAY
“IL GRANDE BLU”
Laboratorio di teatro rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni

In un’atmosfera accogliente in cui far crescere la fiducia in se stessi e la gioia di esprimersi, bambini e ragazzi sperimentano il linguaggio teatrale in maniera ludica e creativa.
Gli incontri ci guideranno in un viaggio interplanetario alla scoperta dell’affascinante e misterioso Nettuno, conosciuto anche come “Il Grande Blu”, del più focoso ed agguerrito Marte, della bella Venere. Chi abita questo luoghi? Creature marine, creature dell’aria, divinità dimenticate? Ispirandoci alle opere visive di C. Donà, ai racconti mitologici d’oriente e d’occidente, andremo alla ricerca delle loro tracce per creare nuovi personaggi e tratteggiare insieme le linee di un racconto scenico in progress.
Immersi nel Grande Blu ci lasceremo attraversare dalle emozioni con l’intento di guidare i giovanissimi partecipanti a riconoscerle e ad esprimerle in un gioco teatrale, che privilegia l’ascolto e la relazione tra i componenti del gruppo sempre elevato a protagonista della storia drammatica.

Un professionista guiderà alcuni incontri manuali per completare l’esperienza teatrale collaborando alla realizzazione degli elementi scenografici o dei costumi.
Giocare insieme sulla scena immaginifica del teatro, significa per noi crescere nel rispetto e nell’ascolto degli altri, nella condivisione di uno spazio creativo, nella fioritura della pro- pria “presenza” originale ed unica in scena come nella vita.
I percorsi, rivolti alle distinte fasce d’età, convergeranno in un unico saggio finale, che si terrà ad aprile sul palco del Teatro Goldoni.

Conduzione
Bhakti Valentina Fornetti e Pravas Guido Feruglio

FAMILY PLAY®
“CAPITANI D’ACQUA DOLCE”

Family Play® nasce dal desiderio di offrire a genitori e figli un tempo creativo e divertente da trascorrere insieme in uno spazio teatrale – luogo del “to play” per eccellenza – per giocare insieme con il proprio corpo, l’età, il ruolo sociale. Il teatro quale spazio amico, vicino, familiare da vivere con la semplicità della quotidianità in modo rilassato e gioioso. Quest’anno navigheremo insieme, grandi e piccoli, lasciandoci trasportare dall’acqua dolce di una filastrocca, di una scena, di un contatto per avventurarci tra i canali della relazione familiare, esplorarla con la leggerezza del teatro e la felicità della scoperta, sviluppando la fiducia reciproca, il prendersi cura, la responsabilità, la consapevolezza del proprio e dell’altrui spazio.
Un’occasione per i genitori “capitani” di ritrovare il sapore del gioco, evocare, donare e trasformare preziose ed ordinarie “avventure” in uno scambio intergenerazionale.

Conduzione Bhakti Valentina Fornetti e Pravas Guido Feruglio
Associazione Playy/La Via dell’Arte

Lascia un commento

Facebook2k
Facebook
G0
http://www.unospitedivenezia.it/news/evento/kiddy-play-family-play-laboratorio-teatrale-per-bambini-e-famiglie/