Oreficeria Gioielleria Dogale – artigiani dell’arte orafa

Cosa troverai

Ai piedi del ponte della Canonica, provenendo da Piazza San Marco, di incontra questa Gioielleria. Se ci passi in velocità forse la noti appena, non perché poco interessante, se vi soffermate ad ammirare la vetrina rimarrete colpiti dai loro manufatti. È un laboratorio orafo artigianale ed entrando noterete il banco di lavoro dove vengono creati i gioielli che poi potrete indossare.

ADV-gratuita

Portfolio

la Gioielleria Dogale diretta da Giorgio Berto, uno degli ultimi maestri orafi rimasti in città. 

Con i figli Alessandro e Ursula gestisce con la passione che solo un artigiano vero può avere nei confronti di quella che considera un’arte, il suo atelier, lavorando dal vivo l’oro.

Chiunque con i propri occhi può vederlo qui far nascere piccoli oggetti preziosi e unici, come lo sono i “Moretti veneziani”, un gioiello della antica tradizione, pensato per rappresentare la vittoria di Venezia sui pirati turchi e che alla Dogale si produce praticamente da fine anni ’50. 

Altre preziose proposte sono rappresentate dagli anelli con pietre incise; dagli anelli Chevalier con stemmi nobiliari e dai gioielli Vanitas, ovvero i memento mori a soggetto teschio: da quelli allegri e vivaci, a quelli in stile messicano o rock. 

Per l’atelier di Giorgio Berto sono passati la contessa Marzotto, il finanziere Robert de Balkany e clienti esigenti dell’aristocrazia europea, ma anche galleristi, stilisti e grandi imprenditori da tutto il mondo.

Informazioni

Apertura: da Lun. a Sab. 09:30–12:40, 15:30–19:30
Chiuso il: Domenica tutto il giorno
Tel: (+39) 041 5287549

Ti può interessare:

Informazioni

Apertura: da Lun. a Sab. 09:30–12:40, 15:30–19:30
Chiuso il: Domenica tutto il giorno
Tel: (+39) 041 5287549

Ti può interessare:

Dove siamo

Indirizzo: sestiere castello 4318 Ruga S. Apollonia, Calle de la Canonica, 30122 Venezia VE

X