Cesare Toffolo le origini
Cesare Toffolo è nato a Murano nel 1961 ed è cresciuto in una famiglia di Maestri Vetrai. Il nonno Giacomo, maestro nella fornace Venini, trasmise le proprie conoscenze tecniche al figlio Florino il quale divenne maestro presso la stessa Venini fin dall’età di 17 anni.
Col passare del tempo, Florino si specializzò nella lavorazione del vetro “soffiato a lume” e si impose nel panorama muranese con vetri di altissima qualità.
Il figlio Cesare, giovanissimo, cominciò a frequentare di tanto in tanto il laboratorio del padre e a soli 14 anni iniziò a soffiare il vetro.
Tre anni dopo, Cesare, rimasto senza padre, continuò nel suo perfezionamento fino ad arrivare alla stessa credibilità che Florino godeva nell’isola di Murano.
L’arte sul campo fin dalla giovane età
Superando ogni aspettativa stupì per l’apporto di tecniche mai sperimentate nella lavorazione alla fiamma col vetro borosilicato, come l’incalmo, la filigrana, l’aggiunta di foglia d’oro e altro.
La sua vita professionale conta di varie collaborazioni fornite alle più prestigiose vetrerie muranesi e con affermati designers internazionali.
Le affermazioni di Cesare Toffolo riconosciute nel mondo museale
A 21 anni ebbe la sua prima esposizione a Palazzo Cà Vendramin Calergi a Venezia. Non è ancora trentenne quando nel 1991, viene invitato a tenere un corso alla Pilchuck Glass School di Seattle.
Successivamente, altri corsi
- a Pilchuck,
- al Niijima Glass Art Center a Tokyo,
- al The Studio of Corning Museum of Glass,
- a Penland School of Crafts nel North Carolina,
- al Toyama Institute of Glass e al Kanazu Forest of Creation Foundation in Giappone.
nel tempo seguono alcune performance tenute al Glass Art Insitute e al Glass House a Tokyo, al CERFAV in Francia, in occasione del Simposio Europeo del Vetro e a vari International G.A.S. Conference.Toffolo diventa uno fra i più accreditati artisti del vetro al mondo e le sue opere sono pubblicate in riviste e cataloghi d’Arte.
Cesare Toffolo e il Centro Studio Vetro
Cesare Toffolo è stato l’ideatore e il fondatore del Centro Studio Vetro, associazione no-profit nata a Murano nel 1997 con lo scopo di promuovere l’arte del vetro in Italia e all’Estero.
È inoltre l’ideatore e il coordinatore della rivista “Vetro” pubblicata dal C.S.V.
Dal 2001 al 2003 ha realizzato, in qualità di Direttore Artistico, i primi corsi del vetro nella laguna veneziana, precisamente nell’isola di San Servolo.
Nel 2018 entra nel Board americano della Glass Art Society e coordina, in qualità di Presidente del Comitato Muranese, l’evento G.A.S. Conference 2018 Murano.
Nello stesso anno pubblica due volumi dal titolo: Il Vetro a Lume – Lampworking”.
Nel suo atelier, sito in un antico palazzo in fondamenta dei Vetrai a Murano, è ora affiancato dai figli Emanuel e Elia.
Toffolo, attualmente, continua a creare con maestria e inventiva le sue opere che, da decenni, sono esposte in musei, gallerie e collezioni private di tutto il mondo.
La produzione odierna della Vetreria Artigianale di Cesare Toffolo
Oggi Cesare Toffolo continua la tradizione artigianale con una produzione che spazia tra le produzioni classiche ed artistiche ai semplici, si fa per dire, “Goti” bicchieri che, prodotti artigianalmente, riflettono l’odierno e la quotidianità con lo stile ed eleganza che solo un maestro muranese può dare al vetro.
Non mancano tra le sue produzioni anche i gioielli, raffinati esempi di come un materiale plasmabile come il vetro diventa nelle mani di un maestro vetrario oggetto d’arte e da portare donando eleganza.
Visitare la Vetreria artigianale nell’isola di Murano o lo shop esposizione a Venezia in Campo San Zaccaria nei pressi di Piazza San Marco è di sicuro una esperienza da fare nelle splendide giornate che ci attendono dal mese di aprile.





