Febbraio, 2022

25Feb5:00 pm7:00 pmSmanie per la moda da Carlo GoldoniScuola Grande S. Giovanni Evangelista, San Polo, 2454, 30125 Venezia VE

Data/orario

(Venerdì) 5:00 pm - 7:00 pm

Luogo

Scuola Grande S. Giovanni Evangelista

San Polo, 2454, 30125 Venezia VE

Dettaglio evento

Un appuntamento che unisce la cultura della moda ed il più famoso dei commediografi veneziani: Carlo Goldoni!

La Compagnia teatrale la Bautta presenta la moda del 1700 raccontata con le parole di Carlo Goldoni. Una commedia scritta e diretta da Raffaele Dessì, Costumi Francesco Briggi per Atelier Pietro Longhi 

I saloni della Scuola Grande San Giovanni Evangelista ospiteranno una commedia originale che nasce dall’unione di diversi estratti di opere del Goldoni sul tema della moda, elemento fondamentale per delineare i caratteri degli indimenticabili personaggi goldoniani. Gli abiti non solo vengono descritti nelle indicazioni registiche, ma spesso diventano protagonisti di intere commedie: “Le smanie per la villeggiatura” ruotano attorno al guardaroba dei due protagonisti, la “bona mare” non perde occasione per riprendere il figlio che maltratta i suoi vestiti, per poi comprargliene di nuovi pur facendo sacrifici, e nei “Rusteghi” le differenze di ruolo dei protagonisti nella società veneziana sono delineate dal loro abbigliamento.

Traendo spunto dalle numerose messe in scena per cui l’Atelier Pietro Longhi ha fornito i costumi, Raffaele Dessì ha pensato di unire diverse commedie mettendo in risalto una caratteristica fondamentale del Goldoni, il suo riportare la vita quotidiana, una realtà possibile, sui palchi italiani e francesi. La scena ruoterà attorno a Carlo Goldoni, l’innamoratissima moglie Nicoletta Conio e i loro padroni di casa, i signori Centani.

La scena si svolge durante un carnevale. Le due donne vorrebbero andare in Piazza, ad ammirare le forze d’Ercole organizzate per il Doge, per poi recarsi a teatro. Nascono scaramucce con i mariti per le spese eccessive nell’abbigliamento, e piccole rivalità fra i quattro per chi indossa gli abiti più alla moda ed appariscenti.

Saranno gli attori della compagnia “La Bautta” a dare vita ai personaggi. La compagnia si fonda nel 1995. Avvalendosi di elementi di provata esperienza e capacità artistica, ottiene sin dai suoi esordi numerosi premi e riconoscimenti in concorsi di profilo nazionale, ai quali si aggiungono il plauso della critica e la soddisfazione del pubblico. Nel giro di poco tempo la compagnia diventa sempre più un interlocutore privilegiato nella programmazione delle stagioni teatrali in diversi ambiti regionali ed in generale nella realizzazione di manifestazioni culturali nazionali di più ampio respiro.

+++L’accesso all’istituto è consentito solo alle persone munite di Super Green Pass e mascherina FFP2.+++

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Primavera
del
prosecco

EVENTI DA VIVERE E DEGUSTARE

da aprile a luglio

  • Passeggiate naturalistiche
  • Eventi culturali
  • Degustazioni guidate
  • I piatti della tradizione

Per gli eventi e le manifestazioni 

▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼

Fai il Download della rivista

Stai programmando la tua visita a Venezia

Scarica nel comodo formato PDF la nostra pubblicazione e prepara il tuo soggiorno. 

Scoprirai quali musei visitare, le mostre in città, come arrivare e cosa fare

X