marzo, 2018

08mar5:00 pm6:30 pmAll'ombra della musica

more

Dettaglio Evento

In occasione della Giornata Internazionale della donna il Museo di Palazzo Grimani invita a scoprire i sui magnifici spazi accompagnati dalla musica. La visita guidata alle decorazioni del palazzo, con particolare riguardo alle figure femminili rappresentate, sarà alternata a momenti di ascolto musicale grazie agli intermezzi curati dalla Scuola di Musica Antica di Venezia diretta da Marco Rosa Salva.

Quest’anno si è voluto rendere omaggio a Maddalena Lombardini (1756-1818), compositrice, violinista e cantante di cui ricorrono i duecento anni dalla morte. Veneziana, studiò nell’Ospedale dei Mendicanti dove fu allieva di Giuseppe Tartini che le indirizzò una famosa lettera sullo studio del violino.

Sposò il violinista Lodovico Sirmen ed assieme a lui girò l’Europa, suonando tra l’altro nei Concerts Spirituels di Parigi. Compose duetti, trii e quartetti per archi e sei concerti per violino e orchestra.

L’omaggio a Maddalena Lombardini, le cui composizioni sono state eseguite rare volte, vuole essere esteso anche a tutte le donne musiciste che nei secoli non hanno potuto esprimere appieno il loro talento e sono vissute ‘all’ombra della musica’.

 

Stefano Bruni, Giovanni Scarpa, violini

Serena Mancuso, violoncello


Concerto e visita compresi nel costo del biglietto di ingresso al Museo.

Si consiglia la prenotazione telefonando al numero 0412411507
o inviandoci una email a pm-ven.grimani@beniculturali.it

Data/Ora

(Giovedì) 5:00 pm - 6:30 pm

Luogo

Palazzo Grimani

Ramo Grimani, 4858

Organizzatore

Palazzo GrimaniTel. 0412411507 e-mail: pm-ven.grimani@beniculturali.it

X