un Ospite di Venezia
the events City guide in Venice and in Veneto

About us, the company and our tourist information products

The magazine was born in 1977

In 1977 in Venice, the Concierges who worked in the most famous hotels of the time often found it difficult to advise their guests what to see in the city and what to do during their stay as information was difficult to find.

Some of them, members of the Triveneta Chiavi d’Oro Association, understand that the only way to be always updated on events in the city was to create a tool that contained all this information and distribute it in hotels to their guests.

The company

Viene costituita la Cooperativa Chiavi d’Oro delle Trevenezie e nello statuto l’articolo principale impone la mutualità assoluta della cooperativa. Ogni lira dell’epoca ed euro odierno che a fine anno sia in avanzo d’esercizio viene sempre devoluto in beneficenza ad istituzioni o a persone che necessitino di un aiuto economico, mentre i soci non percepiscono nessun dividendo.

Publisher

The cooperative becomes a publisher by registering with the court of Venice and the magazine “un Ospite di Venezia – a Guest in Venice” has its own editor in charge who takes care of its editorials and exhibitions in the city. Paolo Rizzi who has taken care of the quality of the product since the earliest years.

Our suppliers

Per scelta aziendale i principali fornitori che ci garantiscono la stampa, la traduzione e la distribuzione sono tutte realtà che operano in città.

Il primo numero

1 aprile 1977, l’allora presidente dell’Associazione Triveneta Chiavi d’Oro e presidente della cooperativa, il Cav. Franco Vinci – Head Concierge dell’Hotel Danieli di Venezia, dona la prima copia ad una cliente che soggiorna in hotel.

Un Ospite di Venezia sarà da quel momento e, fino ad oggi, distribuito gratuitamente.

la crescita

I soci si occupano di portare avanti la rivista che diventa uno strumento d’uso quotidiano da parte degli operatori del settore e dei turisti.

Viene quindi assunto il primo dipendente che seguirà tutta la parte grafica, i rapporti con i fornitori e con le strutture che producono eventi in modo da far arrivare puntuale la pubblicazione, che a quel tempo aveva per buona parte dell’anno cadenza settimanale, presso gli alberghi della città.

Alberto Scaramuzza

President
Development & Sales

Damiano Rizzi

VICE PRESIDENT
head editor

Giovanna Russo

ADMINISTRATION MANAGER
EDITORIAL

X