a Proposito di Piranesi una rilettura • Enzo di Martino

A proposito di Piranesi, una rilettura di Enzo Di Martino

Presentazione del libro a Proposito dei Piranesi una rilettura

La Biblioteca Nazionale Marciana propone giovedì 15 ottobre 2020, alle ore 16.30 nelle sue Sale Monumentali, la presentazione del volume di Enzo di Martino A proposito di Piranesi. Una rilettura (Venezia, CLEUP, 2019), in collaborazione con l’Associazione culturale Paolo Rizzi.

Con il volume A proposito di Piranesi. Una rilettura, Enzo di Martino, si propone di chiarire alcuni punti fondamentali della storia personale e della lettura critica della opera di Piranesi.

Apertura presentazione

Il Direttore della Biblioteca Nazionale Marciana, Stefano Campagnolo, apre la giornata e lascia la parola all’autore che presenta il suo nuovo libro con interventi del giornalista Vittorio Pierobon.

Chi è Giovan Battista Piranesi

Giovan Battista Piranesi (Venezia 1720 – Roma 1778), notissimo incisore e architetto, tra le figure più importanti del Settecento europeo, è uno degli artisti più studiati e conosciuti della storia dell’arte. La sua vicenda esistenziale ed espressiva ha alimentato per tre secoli, nella vasta bibliografia che lo riguarda, una serie notevole di omissioni, malintesi e fraintendimenti.

Lo scopo di questa pubblicazione è quello di rivisitare criticamente alcuni punti fondamentali della vita dell’artista e della lettura critica della sua opera.

Per garantire il necessario distanziamento, la conferenza sarà trasmessa sul canale Youtube della Biblioteca, con possibilità di interagire tramite chat, al link:

https://www.youtube.com/channel/UCesk4_I8FuO08GpqmnYJINg

Prenotazione

Sarà possibile accedere in presenza, esclusivamente su prenotazione, fino ad un massimo di 20 persone.

https://marciana.venezia.sbn.it/eventi-e-mostre/visite-guidate?evento=5048

Nelle Sale Monumentali è obbligatorio l’uso delle mascherine.

Enzo Di Martino, giornalista, è stato è critico d’arte dal 1969 al 1979 del quotidiano Avanti! di Roma e dal 1980 ad oggi de Il Gazzettino di Venezia. Collezionista, autore di varie monografie e curatore di numerose mostre d’arte, tra cui nel 1988, in collaborazione con la Calcografia Nazionale, la mostra Piranesi a Pirano.

Vittorio Pierobon, veneziano, giornalista de Il Gazzettino, per molti anni capo delle redazioni di Mestre e Venezia e per quindici anni vicedirettore, si è occupato di cronaca del Nordest. Già presidente dell’Ordine dei giornalisti del Veneto, attualmente è presidente della giuria del Premio giornalistico Paolo Rizzi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

X