LIBRI A SAN GIORGIO

Apre la rassegna autunnale di Libri a San Giorgio l’Istituto di Storia dell’Arte con la presentazione del volume Giovanni Bellini “… il migliore nella pittura”

Mercoledì 30 ottobre alle ore 17 riprende la stagione autunnale Libri a San Giorgio che presenta le novità editoriali della Fondazione Giorgio Cini. L’Istituto di Storia dell’Arte apre il ciclo di incontri con il volume Giovanni Bellini: “… il migliore nella pittura, curato da Peter Humfrey, Vincenzo Mancini, Anchise Tempestini e Giovanni Carlo Federico Villa (Venezia, Fondazione Giorgio Cini/lineadacqua, 2019). Il volume, che raccoglie le relazioni presentate durante le giornate di studio dedicate a Giovanni Bellini (1427–1516) nel 2016, sarà presentato da Giulio Manieri Elia, direttore delle Gallerie dell’Accademia di Venezia (ingresso libero fino a esaurimento posti: ufficio.editoriale@cini.it).
Giovanni Bellini: “… il migliore nella pitturaraccoglie le relazioni dell’omonimo convegno tenutosi il 27-28 ottobre 2016 alla Fondazione Giorgio Cini, evento conclusivo delle manifestazioni indette per celebrare il quinto centenario della morte del grande maestro. Esperti di fama internazionale, si sono confrontati per mettere in luce nuove interpretazioni e aspetti inediti della produzione del pittore. I risultati sono presentati nel volume secondo le principali linee tematiche approfondite nel corso delle giornate di studio: gli approfondimenti di carattere filologico e di lettura stilistica e iconografica; il fondamentale rapporto con il caposcuola tedesco Dürer; il ruolo giocato da Bellini nella nascita della pala d’altare moderna; l’eredità belliniana, attraverso alcune figure di seguaci formatisi a stretto contatto con il maestro prima di traghettare la sua lezione nel nuovo secolo.

 Libri a San Giorgio continua mercoledì 6 novembre con Renata Codello che presenterà i due tomi 2018 di «Studi Veneziani», il periodico curato dall’Istituto per la Storia della Società e dello Stato Veneziano. La presentazione vedrà la partecipazione del Direttore della rivista Gino Benzoni.

L’ultimo appuntamento sarà giovedì 5 dicembre, con l’Istituto per la Musica che presenterà New Music Theatre in Europe: Transformations between 1955-1975, a cura di Robert Adlington. La presentazione a cura di Jonathan Cross e Alessandra Carlotta Pellegrini vedrà la partecipazione di Gianmario Borio e del curatore.

Per informazioni:
Fondazione Giorgio Cini ETS
Ufficio Editoriale
tel. +39 041 2710202 – fax +39 041 5205842
ufficio.editoriale@cini.it

Leave a Reply

X