photo MatteoDeFina

A porte chiuse, l’arte è più social e accessibile che mai alla Collezione Peggy Guggenheim

Nel 1942 Peggy Guggenheim desiderava che la sua galleria – museo Art of This Century, fosse un laboratorio di ricerca, una fucina di nuove idee, potendo così “servire il futuro invece di registrare il passato”.

A queste parole, per 40 anni, si è ispirata la mission del museo e oggi, che le porte della Collezione sono nuovamente chiuse, il museo è pronto ancora una volta a portare l’arte e la bellezza a tutti per trascorrere assieme questo nuovo periodo di lontananza.

 La Collezione Peggy Guggenheim a casa tua torna in formato reloaded con contenuti digital nuovi e ogni giorno diversi, sul sito e i canali social Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn e YouTube.

Continuate a vivere il museo online, rimanete al sicuro e lasciatevi ispirare da arte e bellezza.

La Collezione Peggy Guggenheim a casa tua” torna in formato “reloaded” 

Ecco i consigli “social” della Collezione Peggy Guggenheim 

durante tutta la settimana verranno proposte nei canali social alcune curiosità, aneddoti, pillole video per approfondire un’opera e il suo autore da parte degli stagisti e la domenica, da remoto, l’attività didattica per i bambini.

L’Arte è Vita alla Collezione Peggy Guggenheim

Corso online di storia dell’arte
A cura di Alessandra Montalbetti, Pinacoteca di Brera

A partire dal 23 novembre il museo propone “L’Arte è Vita”, due nuovi cicli di quattro lezioni ciascuno, in diretta su Zoom, riservati ai soci del museo.

Otto lezioni dedicate a temi che hanno legami profondi con la storia dell’arte, ma che non sempre siamo in grado di cogliere.

Otto dialoghi che uniscono l’arte all’alchimia, la pubblicità, il cibo, la musica, la letteratura, la moda, la filosofia, il cinema.

Oltre il muro: arte e contesto

Workshop on line su Zoom Dal 16 al 29 novembre

Alice Pasquini, street artist, illustratrice e scenografa romana, è la protagonista del workshop “Oltre il muro: arte e contesto”, che si svolgerà interamente da remoto su Zoom. Il laboratorio è parte del progetto SuperaMenti, ciclo di quattro workshop gratuiti con cui il museo, insieme a Swatch Art Peace Hotel, dialoga con gli under 25.

Anish Kapoor sostiene la campagna di raccolta fondi “Insieme per la PGC”

Blood and Earth è l’opera realizzata, in edizione limitata, dall’artista di fama internazionale Anish Kapoor, a sostegno della campagna di fundraising avviata a luglio dal museo. Kapoor mette a disposizione 100 esemplari del suo enigmatico lavoro ad altrettanti donatori che contribuiranno alla raccolta fondi

Internship alla Collezione Peggy Guggenheim

Volete partecipare al programma di tirocinio internazionale della Peggy Guggenheim Collection rivolto a studenti universitari e neolaureati di arte, storia dell’arte e discipline umanistiche inerenti l’ambito museale?

Ecco l’occasione che fa per voi! Affrettatevi a inviare la vostra candidatura entro l’1 di dicembre 2020 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

X