BlindWiki – Ora Venezia si può ascoltare

Svelare ciò che non si vede
BlindWiki è un network di registrazioni audio geolocalizzate in cui i cittadini non vedenti e ipovedenti condividono le loro scoperte tramite post vocali utilizzando il proprio smartphone. La piattaforma non contiene soltanto informazioni su difficoltà e barriere architettoniche, ma è anche un archivio di esperienze, opinioni e storie, e in questo modo genera una cartografia creativa e collaborativa di ciò che non si vede.

BlindWiki app
L’app per cellulare permette ai partecipanti di pubblicare istantaneamente sulla piattaforma BlindWiki registrazioni audio geolocalizzate. Possono girare la città e nel frattempo postare e ricevere descrizioni audio, storie, ostacoli o narrazioni geolocalizzate previamente inserite tramite l’app.

Partecipa!
I cittadini ciechi o ipovedenti, nonché gli utenti vedenti e gli amici, sono invitati a contribuire alla mappa sensoriale BlindWiki scaricando l’app dai seguenti link:

iPhone app download    Android app download

Interazione remota
I partecipanti che viaggiano in altre città possono usufruire delle mappe locali e contribuire con le proprie registrazioni. La comunicazione può essere stabilita in anticipo per dare così la possibilità ai visitatori di coinvolgere la comunità locale e facilitare l’interazione tra i locali e gli ospiti.

Consapevolezza sociale
BlindWiki mette a disposizione un forum internazionale in cui i partecipanti hanno l’opportunità di condividere, analizzare, dibattere e confrontare l’accessibilità delle proprie città d’origine, e di organizzarsi come attivisti per ottenere maggiori e migliori servizi che facilitino l’orientamento. Il progetto BlindWiki punta a suscitare una consapevolezza sociale sul paesaggio urbano così come viene percepito dai non vedenti e dagli ipovedenti.

Partecipa!
I cittadini ciechi o ipovedenti, nonché gli utenti vedenti e gli amici, sono invitati a contribuire alla mappa sensoriale BlindWiki scaricando l’app dai seguenti link:

iPhone app download    Android app download

COVID-19 a Venezia

Informiamo che secondo le disposizioni del DPCM del 11/3/2020 che di fatto chiude in tutta italia musei, mostre, ristoranti ed impone molte altre restrizioni per contenere la diffusione del Covid-19. 

Le informazioni contenute nel nostro portale di informazione possono essere non corrette per quanto riguarda orari di apertura e mostre in corso. 

Gli eventi che sono programmati per dopo il 4 aprile al momento, fatto salvo ulteriori modifiche da parte del governo dovrebbero essere corretti. 

I Musei di Venezia, stanno comunque proseguendo la loro mission di diffondere cultura e di dare la possibilità di ammirarne le opere tramite canali social che vi faranno scoprire le bellezze in essi contenute

COVID-19 a Venezia

Informiamo che secondo le disposizioni del DPCM del 26/04/2020  #IORESTOACASA
Le misure atte a contenere il diffondersi del Covid 19 sono ancora attive e quindi le informazioni possono essere non attuali. 

Gli eventi programmati verranno aggiornati non appena sarà disponibile un calendario certo.

Alcuni musei, tra cui i Musei civici di Venezia, e i maggiori musei veneziani, alcuni teatri di Venezia, stanno in questo periodo offrendo una particolare programmazione sui propri canali digitali dedicata all’approfondimento e all’intrattenimento.

X