76. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica

La 76. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica è organizzata dalla Biennale di Venezia e si tiene al Lido di Venezia dal 28 agosto al 7 settembre 2019. La Mostra è riconosciuta ufficialmente dalla FIAPF (Federazione Internazionale delle Associazioni di Produttori Cinematografici).

La Mostra vuole favorire la conoscenza e la diffusione del cinema internazionale in tutte le sue forme di arte, di spettacolo e di industria, in uno spirito di libertà e di dialogo. Oltre alle varie sezioni, la Mostra organizza retrospettive e omaggi a personalità di rilievo, come contributo a una migliore conoscenza della storia del cinema.

Le sezioni della mostra sono:

VENEZIA 76 CONCORSO
Concorso internazionale di un massimo di 20 lungometraggi in prima mondiale.
FUORI CONCORSO
Lavori di autori affermati, documentari o film nei quali la dimensione spettacolare si accompagna a forme di originalità espressiva.
ORIZZONTI
Concorso internazionale dedicato a film rappresentativi di nuove tendenze estetiche ed espressive del cinema mondiale.
VENEZIA CLASSICI
Selezione di film classici restaurati nell’ultimo anno e documentari sul cinema e su singoli autori di ieri e di oggi.
SCONFINI
Selezione di opere senza vincoli di genere, durata e destinazione. Possono farne parte film d’autore e di genere, sperimentali e d’artista, serie televisive e produzioni crossover.
BIENNALE COLLEGE CINEMA
Laboratorio di alta formazione, ricerca e sperimentazione, per lo sviluppo e la produzione di tre lungometraggi a micro-budget, aperto a team di registi e produttori di tutto il mondo.
VENICE VIRTUAL REALITY
Un massimo di 30 opere di VR Storie/Esperienze Immersive di qualsiasi durata e formato, presentati in prima mondiale e/o internazionale.
LEONI D’ORO ALLA CARRIERA
Due proiezioni in omaggio ai Leoni d’Oro alla carriera di questa edizione della Mostra: Pedro Almodóvar e Julie Andrews.
EVENTO SPECIALE
Versione restaurata di Bu San (Goodbye, Dragon Inn) di Tsai Ming-liang. Proiezioni: 3 settembre ore 11 e ore 15, Teatro alle Tese-Venezia. Live performance di Tsai Ming-liang alle ore 12.30 e 16.30.

Leave a Reply

COVID-19 a Venezia

Informiamo che secondo le disposizioni del DPCM del 11/3/2020 che di fatto chiude in tutta italia musei, mostre, ristoranti ed impone molte altre restrizioni per contenere la diffusione del Covid-19. 

Le informazioni contenute nel nostro portale di informazione possono essere non corrette per quanto riguarda orari di apertura e mostre in corso. 

Gli eventi che sono programmati per dopo il 4 aprile al momento, fatto salvo ulteriori modifiche da parte del governo dovrebbero essere corretti. 

I Musei di Venezia, stanno comunque proseguendo la loro mission di diffondere cultura e di dare la possibilità di ammirarne le opere tramite canali social che vi faranno scoprire le bellezze in essi contenute

X