Gianmaria Buccellati. Capolavori d’arte orafa

BIBLIOTECA MARCIANA
Fino al 12 Novembre 2017

Nella monumentale cornice del Salone sansoviniano arricchito da opere prodotte dai maggiori artisti del Cinquecento veneziano sono per questa preziosa mostra presentati alcuni capolavori assoluti dell’arte orafa di Gianmaria Buccellati, protagonista dell’alta oreficeria italiana e erede di una delle più note famiglie di gioiellieri.

La mostra è articolata in più sezioni che documentano in profondità le tecniche esecutive tipiche dello stile Buccellati. Il desiderio di mantenere viva nella memoria tattile degli artigiani contemporanei la padronanza degli antichi saperi dell’arte orafa fu una delle sfide più importanti che Gianmaria Buccellati ereditò dal padre Mario e che perfezionò al punto di riuscire a realizzare lui stesso grandi innovazioni creando gioielli dalla straordinaria unicità.

In occasione della mostra, la Biblioteca Nazionale Marciana ha deciso di esporre, in via del tutto eccezionale, il piatto anteriore staccato della legatura del Breviario Grimani, sontuosa opera di oreficeria veneziana cinquecentesca.

23Magallday12NovalldayGIANMARIA BUCCELLATI. Capolavori d’arte orafaGIANMARIA BUCCELLATI. Gold art masterpiecesTipo di evento:Mostre in corso

Facebook
Facebook
G0
G
https://www.unospitedivenezia.it/esposizioni/gianmaria-buccellati-capolavori-darte-orafa
EMAIL
RSS
X