Qwalala di Pae White

Commissionata da Le Stanze del Vetro questa monumentale scultura, in esposizione fino al 30 novembre 2019,  realizzata dall’artista americana Pae White in occasione di Biennale Arte si manifesta come un muro curvo (75 per 2.4 metri) realizzato con 3000 “lingotti” di vetro fatti a mano in Veneto.
Ciascun mattone è unico, frutto delle conformazioni imprevedibili e variabili proprie del processo di produzione artigianale. Circa la metà dei mattoni è in vetro trasparente mentre i restanti spaziano tra una gamma di 26 colori, risultato di una tecnica per cui ogni mattone contiene un effetto “tempesta”: un turbinio di colori, pur rimanendo trasparente.

Il titolo dell’installazione è un termine coniato dalla tribù di nativi americani Pomo e fa riferimento al sinuoso corso del fiume Gualala nella California del nord che l’opera idealmente richiama, sia nella struttura che nella forma.

2017ven12Mag(Mag 12)10:00 AMsab30Nov(Nov 30)7:00 PMQwalala di PAE WITHEFondazione Giorgio Cini, Isola di San Giorgio Maggiore Organizzatore: Fondazione Giorgio Cini Tipi di eventi:Mostre in corso

X