Venice Secrets – Crime and Justice

A Palazzo Zaguri, fino al 14 ottobre sarà possibile ammirare la mostra “Venice Secrets, Crime and Justice” che racconterà, con reperti unici e suggestive ricostruzioni, la storia di Venezia attraverso il tema della tortura, della pena di morte e dell’inquisizione, sfatando miti e antimiti di una delle realtà storiche più longeve nel panorama europeo.
Il percorso espositivo, articolato in quattro sezioni e 36 sale espositive (sezione prima: Giustizia e tortura; sezione seconda: Carceri e carcerati; sezione terza:
Il rito delle esecuzioni capitali; sezione quarta: Inquisizione e Sant’Uffizio), offrirà l’opportunità di visionare centinaia di strumenti di tortura e oltre 60 documenti originali esposti al mondo, per la prima volta, che raccontano una Venezia oscura e i suoi drammi come il caso del Doge Francesco Foscari, la tragica fine del Carmagnola e la prigionia di Giacomo Casanova.
Ogni sala espositiva sviluppa la narrazione di una storia, ma anche i segreti delle magistrature che componevano la struttura dello Stato. Ampio spazio sarà dedicato al Sant’Uffizio attraverso numerosi esempi, dallo scontro tra la Repubblica di Venezia e la Santa Sede, alle figure di Giordano Bruno e Paolo Sarpi.

2018sab31Mar10:00 AMVenice Secrets - Crime and JusticePalazzo Zaguri, Campo San Maurizio, 2668 Organizzatore: Venice Secrets Tipi di eventi:Mostre in corso

X