Memphis | Plastic fields /The Gilded Cage

Fino al 25 novembre 2018.

Una particolare selezione in occasione della 16. Mostra internazionale di Architettura presenta nella sede in stile neo gotico di questo palazzo il collettivo di design e architettura noto con il nome di Memphis.

Fondato da Ettore Sottsass e attivo nella prima metà degli anni ottanta questo gruppo emerse come uno dei massimi esponenti della scena post-modernista con audaci progetti che traevano spunto dal design del passato e di quell’epoca. Fra i pezzi in mostra, con quelli di Sottsass si potranno ammirare i lavori firmati Zanini, De Lucchi, Zanuso Jr, Bley, Bedin, Mendini, Mariscal, Kuramata, Cibic, Graves, Iosa Ghini, Thun, Taylor, Umeda, Sowden, Sanchez, Shire, Branzi e Du Pasquier. L’allestimento, irriverente come da sempre nello stile di questo movimento, non mancherà di sorprendere a partire da una gabbia dorata di oltre sette metri posta nel cortile del Palazzo, impattante installazione dell’artista-attivista cinese Ai Weiwei.

La mostra promossa da Fondazione Berengo, istituzione nota a livello internazionale nel campo del vetro artistico contemporaneo, è a cura di Jean Blanchaert e Adriano Berengo.

Apertura tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 18.00. 

Ingresso € 10,00 ridotti € 8.00. 

Info tel. 041.739.453 – www.fondazioneberengo.org

PALAZZO FRANCHETTI 
ISTITUTO VENETO di SCIENZE, LETTERE ed ARTI
Campo Santo Stefano, San Marco 2847

X