Micromega Arte e Cultura – Programma

Quando:
novembre 2, 2016@6:00 pm
2016-11-02T18:00:00+01:00
2016-11-02T18:15:00+01:00
Dove:
Spazio Micromega Arte e Cultura
Campo San Maurizio
2758
Costo:
Gratuito
Contatto:
Micromega
041-2960765

Il tema al quale Micromega Arte e Cultura intende dedicare il 2017 è quello della cultura intesa come qualità del quotidiano, come humus in cui possono diventare fertili le scelte e le decisioni.

Febbraio

  • 2 febbraio: Mostra di scultura: Babilonia. Segni di viaggio. Opere di Antonio Giancaterino. La mostra resta aperta fino al 24 febbraio tra le ore 16.00 e le ore 19.00. Si può accedere suonando il campanello.
  • 9 febbraio: Conversazione con l’Autore: Il sogno della Dèspina. L’Autore, Alvio Renzini, conversa con Franco Ferrari Delfino e Franco Avicolli.
  • 16 febbraio: Conferemza – Franco Laner, Tecnologia e cultura: pensare Venezia.
  • 23 febbraio: Conferenza – Umberto Curi, Il mmito di Prometeo in Eschilo e Platone.

Marzo

  • 2 Marzo: Mostre di pittura –  Lettura doppia. Opere di Bernardo Molinas. La mostra resta aperta fino al 17 marzo tra le ore 16.00 e le e le ore 19.00. Si può accedere suonando il campanello.
  • 8 Marzo: Serata di Poesia
  • 30 Marzo: Il ruolo della scuola nella costruzione dell’identità: concordanze e dissonanze. Franco Avicolli conversa con Isabella Albano e Giandomenico Porto.

Aprile

  • 6 Aprile: Serata di Architettura
  • 20 Aprile: Conversazione con l’Autore Nelle pieghe di un segreto. L’Autrice, Chiara Macconi, conversa con Franco Avicolli.

Maggio

  • 5 Maggio:  Civiltà e fenomeni migratori: I corridori umanitari e l’accoglienza. Il gruppo In-formazione presenta le iniziative che sta seguendo a Venezia. Interviene il giornalista Pio D’Emilia, inviato di Sky Tg 24.
  • 9 Maggio:  Conferenza: I nuovi paradigmi del lavoro, di Maurizio Del Conte. E’ in atto una profonda trasformazione dei sistemi lavorativi. Abbiamo invitato il prof. Del Conte, Presidente dell’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) a illustrare gli orientamenti ai quali si ispira lo Stato italiano in tema di politiche occupazionali.
  • 31 Maggio:  Conversazione con l’Autore: Gli amanti, (titolo originale, Los amantes tristes), traduzione di Pierpaolo Marchetti. L’Autrice, Eugenia Rico, conversa con Franco Avicolli. Eugenia Rico è nata a Oviedo e risiede a Venezia. L’amore, l’amicizia, i rapporti, i personaggi e le sfumature che li caratterizzano sono i temi che Eugenia Rico narra nel suo romanzo pubblicato in Italia nel 2017.

Giugno

  • 14 Giugno:  Performance di Jacopo Terenzio. Jacopo Terenzio, poeta e artista veneziano, si diletta anche di musica. E’ autore di diverse raccolte di versi. Ha scritto, fra l’altro, Piccole cronache veneziane, Supernova, Venezia, 2009, una specie di libro-viaggio tra Venezia e l’anima, e il romanzo Malamore, Supernova, Venezia, 2015.
  • 22 Giugno:  Conversazione con l’Autore: Silabas de viento / Le sillabe del vento, (Gilgamesh Edizioni, 2017) traduzione di Zingonia Zingone e Annelisa Addolorato. La poesia di Xanath Caraza. Presenta Franco Avicolli. Xanath Caraza è scrittrice, poetessa e pittrice messicana. Vive negli Stati Uniti. E’ stata segnalata fra i 10 migliori scrittori di lingua spagnola degli USA. Il canzoniere Conjuro (Scongiuro) del 2012, è stato denito “il migliore libro di poesia scritto in spagnolo negli Stati Uniti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook2k
Facebook
G0
G
https://www.unospitedivenezia.it/evento/micromega-arte-e-cultura-programma/
EMAIL
RSS