Territorial Agency – OCEANS in Transformation

Frutto di un progetto di ricerca interdisciplinare avviato tre anni fa che indaga le trasformazioni subite dagli oceani dovute all’impatto umano, questa esposizione approfondisce il preoccupante tema dell’innalzamento dei mari con una installazione – all’interno e all’esterno dello spazio di San Lorenzo – che esplicitamente segna il livello che nella città di Venezia il mare raggiungerebbe nell’ormai prossimo 2050.

Seconda tappa di TBA21 – Academy a Venezia.

Mostra Territorial Agency  OCEANS in Transformation

Per tutta la durata della mostra, diretta da Daniela Zyman, verrà proposto un programma di incontri ed eventi dove saranno coinvolti relatori impegnati nella tutela e nella ricerca ambientale.

Gli oceani sono costantemente soggetti a rapide trasformazioni, e tuttavia la conoscenza delle stesse procede ancora molto lentamente, paralizzata tra forme di segregazione culturale consolidate e separazione tra attività umane di terra e di mare. Questa divisione deve essere rivista per affrontare con urgenza le vaste trasformazioni in atto negli oceani – Territorial Agency.

PROGRAMMA OCEAN FELLOWSHIP

In occasione della mostra Territorial Agency: Oceans in Transformation, TBA21–Academy lancia il programma di ricerca Ocean Fellowship a Ocean Space.

Il programma Ocean Fellowship, della durata di tre mesi e mezzo, offre a otto borsisti l’opportunità di approfondire una serie di studi avanzati sullo stato attuale degli oceani nell’Antropocene, nell’ambito della mostra.

Nell’ambito del programma Ocean Fellowship i borsisti acquisiranno conoscenze specifiche sul contesto istituzionale di Ocean Space, svilupperanno i temi proposti nella mostra a partire dal proprio ambito disciplinare e da prospettive personali, e condivideranno le loro ricerche con il pubblico, colleghi ed esperti.
A partire da una concezione alternativa di quello che viene definito “deep learning”, basata su prospettive teoriche e culturali del Pacifico, il programma invita i partecipanti a immergersi e approfondire gli aspetti concettuali e sistemici della mostra.

INGRESSO

Ingresso alla mostra Gratuito

Orario

  • dalle 11.00 alle 18.00
  • Chiuso il lunedì e il martedì.
  • Fino al 29 novembre 2020.

A Venezia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X