Un faraone a Venezia: prenota la visita a “Tutankhamon Misteri e tesori a Palazzo Zaguri”

Tutankhamon. Misteri e tesori che aperta a Venezia a Palazzo Zaguri

Tutankhamon arriva a Venezia a cento anni dalla scoperta della Tomba

Con Tutankhamon. Misteri e tesori in occasione del centenario della scoperta della sua tomba, datata 4 novembre 1922 ad opera dell’archeologo Howard Carter finanziato da Lord Carnavon, il faraone bambino Tutankhamon torna a Venezia dopo essere stato tra i protagonisti della mostra sui regnanti dell’antico Egitto tenutasi a Palazzo Grassi nel 2002-2003.

E Tutankhamon arriva nelle splendide sale di Palazzo Zaguri in campo San Maurizio, che per molti anni è stato sede di scuole statali e da qualche anno sede museale.

Tutankhamon. Misteri e tesori, questo il titolo della mostra che riapre a ottobre proseguendo l’intento di presentare grandi mostre tematiche, mentre si allestisce nelle sue sale il museo ufficiale e permanente di Giacomo Casanova.

Prenota l’ingresso

A Venezia la mostra di Tutankhamon il faraone bambino

Il faraone salito al trono a 9 anni e morto poco prima del compimento dei 19 (1332-1323 a. C.) e che si porta dietro la leggenda di una maledizione per coloro che profanarono la tomba scoperta nella Valle dei Re, diventa subito famoso per la straordinaria sontuosità del corredo che lo accompagnava nel regno dell’oltretomba e per il quale venne allestita un’intera ala del museo del Cairo dal momento che contava più di 5.000 oggetti.

La Maschera funeraria di Tutankhamon al Museo del Cairo

La sua maschera funeraria in oro, vetri colorati e gemme, è di certo una delle immagini più conosciute al mondo. Di Tutankhamon si è sempre parlato tanto anche in merito alla sua fine precoce, che per molto tempo ha fatto immaginare una morte violenta, mentre fu naturale ma tanto improvvisa da costringere i sudditi a seppellirlo in una tomba che non era stata preparata per lui.

Per Tutankhamon. Misteri e tesori sono presenti al museo di Palazzo Zaguri un migliaio di reperti originali tra i quali alcuni pezzi in anteprima mondiale.

Tutankhamon il percorso espositivo a Palazzo Zaguri

Il percorso espositivo della mostra è composto tanto di contenuti storici quanto di curiosità e aneddoti meno conosciuti, oltre a indagini sui misteri di un’antica civiltà che non finisce mai di stupire o di essere conosciuta.

Come raggiungere Palazzo Zaguri

Dalla Stazione Ferroviaria e da piazzale Roma :

Dal  Parking Tronchetto

Da piazza San Marco

  • A piedi dista 5 minuti

Fermata Taxi Calle del Doge San Maurizio

Biglietti e orari per la Mostra Tutankhamon. Misteri e tesori

APERTO DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ dalle 11 alle 18 (ultimo ingresso 17)

SABATO DOMENICA E FESTIVI dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso ore 18)

  • INTERO 16€ Audioguide e due esperienze virtuali GRATIS
  • RIDOTTO (dai 6 ai 12 anni e over 65) 14€ Audioguide e due esperienze virtuali GRATIS
    Studenti, docenti, militari, forze dell’ordine, invalidi e residenti nel comune di Venezia
    È necessaria l’esibizione in biglietteria del tesserino personale

Ti può interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *