Museo Correr

La raccolta ha sede dal 1922 in Piazza San Marco, negli spazi dell’Ala Napoleonica e di parte delle Procuratie Nuove. La progettazione e l’inizio della realizzazione dell’Ala Napoleonica risalgono agli anni in cui Venezia fa parte del Regno d’Italia (1806-1814) di cui Napoleone è il sovrano, viceré il figliastro Eugenio di Beauharnais.

San Marco Pass
ACQUISTA ON-LINE il biglietto di ingresso per visitare i Musei di Piazza San Marco: con il San Marco Pass puoi accedere a: Palazzo Ducale e gli altri 3 Musei di Piazza San Marco inoltre 3 Chiese Circuito Chorus a scelta e la Fondazione Querini Stampalia. Acquista ora
Tourist city pass
ACQUISTA ON-LINE il biglietto di ingresso per visitare i Musei Civici di Venezia: con il Tourist City Pass puoi accedere a: Palazzo Ducale e gli altri 10 Musei Civici di Venezia, 16 Chiese Circuito Chorus, la Fondazione Querini Stampalia, il Museo Ebraico e il Casinò di Venezia con il ticket di ingresso gratuito (solo maggiori di 18 anni) Acquista ora

scalone-monumentaleQuest’ultimo nel terzo decennio dell’Ottocento sistema e ordina tutto il complesso del Palazzo Reale che si espandeva anche lungo le Procuratie Nuove, fino alla Libreria Marciana, a parte dell’edificio della Zecca, al Giardinetto Reale. Il pittore veneziano Giuseppe Borsato imposta il decoro degli ambienti secondo una personale e attenta rilettura dello stile Impero, sotto l’influenza degli architetti e arredatori francesi Percier e Fontaine e dello stile Biedermeier, che all’epoca si va imponendo nelle principali corti europee. L’affresco a soffitto sullo Scalone d’ingresso che raffigura la Gloria di Nettuno è di Sebastiano Santi (1837-1838).

L’edificio conserva ancora molti dei tratti distintivi dell’età di Bonaparte e di quella degli Asburgo: architettura e decorazioni affreschi e arredo di gusto neoclassico danno una testimonianza importante della cultura e dei linguaggi di un’epoca. Soprattutto, essa attesta, quasi in contrapposizione con l’antico Palazzo dei Dogi, la volontà di rifondare una nuova stagione della storia di Venezia, emblematicamente rappresentata da questa moderna reggia.

BIGLIETTI

I MUSEI DI PIAZZA SAN MARCO

Un unico biglietto valido per: Palazzo Ducale e per il percorso integrato del Museo Correr, Museo Archeologico Nazionale, Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana.
Ha validità per 3 mesi e consente una sola entrata a Palazzo Ducale e al percorso integrato.

Biglietto intero: 20,00 euro

Biglietto ridotto: 13,00 euro
Ragazzi da 6 a 14 anni; studenti dai 15 ai 25 anni; accompagnatori (max. 2) di gruppi di almeno 15 ragazzi o studenti; oltre 65 anni; personale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo (MiBACT); titolari di Carta Rolling Venice; soci F.A.I.

Entrata gratuita:
Residenti e nati nel Comune di Venezia; membri I.C.O.M.; bambini da 0 a 5 anni; portatori di handicap con accompagnatore; guide turistiche** abilitate dalla provincia di Venezia e interpreti turistici che accompagnino gruppi o visitatori individuali; per ogni gruppo di almeno 15 persone, 1 ingresso gratuito (solo con prenotazione); docenti accompagnatori di gruppi scolastici, fino ad un massimo di 2 per gruppo; volontari del Sevizio Civile; partner ordinari MUVE; possessori MUVE Friend Card, possessori di The Cultivist card (più tre accompagnatori).

Offerta Famiglie:
biglietto ridotto per tutti i componenti, per famiglie composte da due adulti e almeno un ragazzo (dai 6 ai 14 anni).

Offerta Scuola:
5,50 euro a persona (valida nel periodo 1 settembre – 15 marzo) per classi di studenti di ogni ordine e grado, accompagnate dai loro insegnanti, con elenco dei nominativi compilato dall’Istituto di appartenenza.

Audioguida (acquistabile solo presso la biglietteria): 5 euro (per 1 persona), 8 euro (per 2 persone)

 Piazza San Marco 1
Risultati immagini per logo clock transparent  10-19 da Aprile a Ottobre
Risultati immagini per logo euro transparent  20,00/  13,00 (+ Musei di San Marco)
Risultati immagini per logo vaporetto transparent 1 -2-5.1-5.2 Actv – S. Marco / S. Zaccaria
Risultati immagini per logo telefono transparent 041 240 59 11
Risultati immagini per logo web transparent correr.visitmuve.it/
 1/1 -25/12 

Lascia un commento

Facebook
Facebook
G0
G
https://www.unospitedivenezia.it/musei/musei-principali/museo-correr/
EMAIL
RSS