Libri in spiaggia al Lido di Venezia

Torna anche quest’anno l’atteso appuntamento con Libri In spiaggia. Gli amanti della lettura e della poesia potranno assistere a numerosi appuntamenti che si svolgono al Lido e Venezia centro storico. Dall’8 giugno al 27 luglio, tutti i giovedì alle ore 18.00, gli appuntamenti letterari si terranno invece presso la Biblioteca e Centro Culturale Hugo Pratt in via Sandro Gallo al Lido di Venezia. Saranno organizzati incontri, dibatti e approfondimenti che offrono al pubblico un panorama vivace e significativo di autori contemporanei. Viene confermato per venerdì 7 luglio alle ore 21.00 l’incontro di Poesie sotto le stelle presso l’Hotel Villa Pannonia, una serata dedicata alla poesia ispirata in questa nona edizione all’opera della poetessa Cristina Campo. Il tema della serata “Dedalo di falò, spezie, sospiri”. è tratto da un componimento della scrittrice bolognese prematuramente scomparsa nel 1977. La relazione introduttiva sarà curata dalla giornalista Daniela Zamburlin. Parteciperanno alla serata numerosi poeti con testi inediti ispirati al verso della Campo, le letture saranno eseguite dall’attrice Maria Pia Colonnello.

A conclusione della rassegna, il 28 settembre, alle ore 18.00, la consegna del premio di grafica per la migliore cover, scelta tra le copertine dei libri che hanno partecipato all’edizione 2017. Il premio, la cui giuria è presieduta dallo scrittore e artista Claudio Nobbio, è sponsorizzato dal ristorante veneziano Al Colombo. Nella stessa occasione sarà presentato il libro realizzato, dalla classe prima C dell’Istituto Marco Polo Liceo Artistico sull’ intitolazione della scuola al grande viaggiatore veneziano. Il libro si inserisce all’interno del progetto Alternanza scuola Lavoro indirizzo storico letterario.

La kermesse letteraria si concluderà definitivamente a dicembre con la presentazione dell’antologia dedicata a Cristina Campo.

La manifestazione, oggi alla nona edizione, è cresciuta negli anni ed è diventata un appuntamento consueto ed atteso e un’occasione importante di rilancio dell’isola. Organizzata, in collaborazione con il Comune di Venezia e Rete Biblioteche Venezia, da Giacomo Baresi, Daniela Zamburlin con Flavia Antonini, Germana Daneluzzi, Michela Gambillara.

Partner dell’iniziativa Associazione Civica Lido Pellestrina, Associazione Culturale Fontego, Hotel Villa Pannonia, Ristorante al Colombo e Università Popolare di Venezia.

Le letture saranno a cura dell’attrice veneziana Maria Pia Colonnello.

Aggiornamenti sulla pagina Facebook Libri in Spiaggia.

Ingresso libero e gratuito per tutti gli incontri.

Facebook
Facebook
G0
G
https://www.unospitedivenezia.it/new/libri-in-spiaggia-al-lido-di-venezia/
EMAIL
RSS