Venice Universities’ Model European Union – Prima edizione

Sarà l’Isola di San Servolo a Venezia , dal 5 al 7 maggio 2017, ad ospitare la prima edizione di Venice Universities’ Model European Union (VeUMEU), promossa su iniziativa di Venice International University, Università Ca’ Foscari di Venezia e Venice Diplomatic Society, con il supporto di Europe Direct del Comune di Venezia e la collaborazione di Bringing Europeans Together Association (BETA Italia).

Inserito tra gli appuntamenti veneziani programmati per la Festa dell’Europa 2017 (5-25 maggio), e organizzato sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo concesso dal presidente Antonio Tajani, il Model European Union si presenta come un’ottima opportunità formativa per gli studenti universitari: si tratta infatti della simulazione di una procedura legislativa dell’Unione Europea, nella quale i partecipanti si ritroveranno a ricoprire i ruoli dei membri dei suoi organismi cardine (Commissione Europea, Parlamento Europeo, Consiglio dell’Unione Europea), così da poter seguire in prima persona l’iter istituzionale di una procedura legislativa ordinaria.

Occasione eccellente per gli studenti di apprendere e approfondire le dinamiche istituzionali legate ai procedimenti normativi, regolamenti, emendamenti e prime stesure delle direttive EU; ma anche opportunità preziosa di raggiungere una migliore comprensione della diplomazia multilaterale esercitandosi nei discorsi pubblici e nella gestione di negoziati e l’esercizio della leadership.

Il programma del VeUMEU riflette il lavoro profuso della Commissione Europea nel corso del 2017. Gli studenti dovranno perciò confrontarsi con due proposte di Direttiva che chiamano in causa tematiche molto attuali e presenti nel dibattito pubblico: una connessa alla promozione delle fonti di energia rinnovabili, l’altra all’esigenza di un’Europa più vicina ai princìpi di un equo trattamento delle persone, privo di ogni forma di discriminazione.  

Non sono stati tralasciati gli aspetti “giornalistici”: nell’ambito della simulazione, un gruppo di studenti organizzati in un “reparto stampa” si occuperà di fornire un resoconto di quanto accade durante le attività del weekend.

 

Oltre al Model European Union, Venice International University partecipa alle celebrazioni veneziane della Festa dell’Europa 2017 ospitando, sull’Isola di San Servolo, la mostra “Le Madri e i Padri fondatori dell’Unione Europea”, proposta da Europe Direct del Comune di Venezia, dedicata alle donne e agli uomini le cui idee hanno ispirato la nascita dell’Unione Europea. Visitabile fino 25 maggio, la Mostra sarà inaugurata il 5 maggio, alle ore 11.

Lascia un commento

Facebook2k
Facebook
G0
G
https://www.unospitedivenezia.it/new/venice-universities-model-european-union-prima-edizione/
EMAIL
RSS