OMAGGIO A UMBERTO MOGGIOLI (1886-1919) | Mostra a Ca’ Pesaro

La mostra Omaggio a Umberto Moggioli,  ideata dalla Fondazione Musei Civici di Venezia è un omaggio al maestro trentino, di cui ricorre il centenario, ripercorre attraverso una selezione di venti opere, fra olii, disegni e acqueforti, oltre ai principali periodi dell’artista, un momento importante della vicenda di Ca’ Pesaro e di un significativo tassello della storia artistica del Novecento.

La Mostra al Museo di Ca’ Pesaro

La mostra dedicata a Umberto Moggioli si propone di ripercorrere – attraverso una selezione di venti opere, fra oli, disegni e acqueforti di assoluto livello qualitativo – quel segmento di produzione che meglio rappresenta e identifica il pittore nell’immaginario collettivo. La sua attività di paesaggista, per lo più ispirata alla Venezia “minore”, periferica, delle isole e barene lagunari, è ben testimoniata da alcuni dipinti che proprio grazie alle rassegne giovanili di Ca’ Pesaro e all’azione promozionale di Gino Damerini dalla “Gazzetta di Venezia”, incontrarono il gusto del pubblico e l’apprezzamento unanime della critica. Il paesaggio lagunare e le isole dell’estuario costituiscono il nucleo tematico della mostra, la quale copre un orizzonte temporale ristretto ai quattro anni del soggiorno buranello dell’artista (dicembre 1911-marzo 1915).

L’itinerario espositivo include opere solitamente non visibili al pubblico, provenienti da collezioni sia pubbliche che private, gran parte delle quali transitate nelle sale di Ca’ Pesaro (il riferimento è alle mostre del 1912 e 1913 e a quelle postume del 1919 e 1925).

Umberto Moggioli, con Gino Rossi, Pio Semeghini e Tullio Garbari, sviluppa agli inizi del secolo la pittura di paesaggio, da un lato riscoprendo le atmosfere della tecnica divisionista, dall’altro i suggerimenti stilistici dei maestri di Pont-Aven.

Attraverso una selezione di venti opere, fra oli, disegni e acqueforti di assoluto livello qualitativo – quel segmento di produzione che meglio rappresenta e identifica il pittore nell’immaginario collettivo.

Curatrici della mostra Omaggio a Umberto Moggioli

  • Gabriella Belli
  • Elisabetta Barisoni.

Dove si trova la mostra Omaggio a Umberto Moggioli

Ca’ Pesaro Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Santa Croce 2076

Orari della mostra e del Museo di Ca’ Pesaro

  • Fino a sabato 31 ottobre 2020 il Museo è aperto al pubblico dal venerdì alla domenica dalle 11.00 alle 17.00. Ultimo ingresso ore 16.30.
  • Da domenica 1 novembre 2020 il Museo è aperto al pubblico dal venerdì alla domenica dalle 10.30 alle 16.30. Ultimo ingresso ore 16.00

Biglietti di ingresso alla Mostra e al Museo di Ca’ Pesaro

BIGLIETTO INDIVIDUALE Valido per Ca’ Pesaro – Galleria internazionale d’Arte Moderna + Museo d’Arte Orientale

Intero: 10,00 euro

Ridotto: 7,50 euro

  • Ragazzi da 6 a 14 anni;
  • studenti da 15 ai 25 anni;
  • visitatori over 65;
  • personale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo (MiBACT);
  • titolari di Carta Rolling Venice;
  • titolari di ISIC – International Student Identity Card

Ti può interessare

Lascia un commento

X