{:it}Venezia | Giornate Europee del Patrimonio – #GEP2019{:}{:en}Venice | The European Heritage days{:}

{:it}Sabato 21 e domenica 22 settembre tornano, nei musei e nei luoghi della cultura di tutta Italia, le Giornate Europee del Patrimonio (GEP 2019), con tema “Un due tre… Arte! – Cultura e intrattenimento”.
Alle Giornate Europee del Patrimonio possono partecipare tutti i luoghi della cultura statali e non statali.
Gli istituti museali statali osserveranno gli orari di apertura ordinari, con i consueti costi (e le agevolazioni e gratuità previste per legge) per le aperture diurne di sabato 21 e di domenica  22  settembre. L’apertura straordinaria serale di sabato 21 settembre sarà di 3 ore, con biglietto di ingresso, al costo simbolico di 1 euro (eccetto le gratuità previste per legge).

In questo contesto si inseriscono anche le passeggiate patrimoniali, percorsi tematici legati alle tradizioni locali proposte dai Musei Civici di Venezia.

I partecipanti hanno l’occasione di essere guidati da dei testimoni, ovvero persone che vivono quei luoghi o li frequentano per lavoro e che quindi, alla conoscenza degli spazi, affiancano una componente emozionale unica, permettendo al visitatore di riscoprire la città da una nuova prospettiva.  

Per l’edizione del 2019 #GEP2019, a Venezia le proposte sono le seguenti:

  • Carlo Goldoni: Il Museo di Carlo Goldoni si identifica come Casa Museo ma, soprattutto, come il luogo dove poter conoscere attraverso il patrimonio ivi conservato la valenza innovativa del commediografo lagunare. Quest’opportunità darà l’occasione di vedere documenti e materiali presenti nella Biblioteca.
    Dove: Museo Casa di Goldoni, Rio Tera’ dei Nomboli, 2794, 30125 Venezia.
    Quando: sabato 21 settembre, ore 14.00
    Posti disponibili previa prenotazione: 20
    Per info e prenotazioni: segreteria.casagoldoni@fmcvenezia.it  
  • La pesca in laguna: Attraverso i modellini di imbarcazioni, reti e altri attrezzi da pesca della collezione ottocentesca Ninni Marella, illustrazioni, foto e filmati storici, la mostra racconta come i veneziani hanno evoluto le loro tecniche di pesca adattandole alle peculiarità del territorio e alla biologia delle specie ittiche.
    Dove: Mostra La pesca in laguna Centro Culturale Candiani, Piazzale Candiani 7, Mestre. 
    Quando: domenica 22 settembre, ore 18.00
    Posti disponibili previa prenotazione: 25
    Per info e prenotazioni: nat.mus.ve@fmcvenezia.it  
  • Burano: i luoghi del merletto: Nell’ambito della candidatura UNESCO del Merletto Italiano quale Patrimonio Intangibile si desidera promuovere l’arte del merletto ad ago attraverso la presentazione dei vari manufatti che nei secoli hanno reso inconfondibile quest’arte.
    Dove: Museo del merletto di Burano, Piazza Galuppi 187, 30142 Burano.
    Quando: sabato 21 settembre, ore 10.30
    Posti disponibili previa prenotazione: 20
    Per info e prenotazioni: museo.merletto@fmcvenezia.it  
    La partecipazione alle passeggiate patrimoniali è possibile acquistando il biglietto del museo.https://www.visitmuve.it/it/eventi/eventi-in-corso/2019/08/30207/giornate-europee-del-patrimonio-2019

Ti può interessare

Lascia un commento

X