IL LABORATORIO DEL FUTURO
Mai come in questi anni l’uomo si è domandato quale sarà il suo futuro, o meglio, quale sarà il futuro del suo pianeta. Nel campo della scienza, della medicina, dell’ambiente, si chiedono risposte immediate visto soprattutto la sovrappopolazione che ormai la terra ha raggiunto.
Ecco allora quasi naturale il tema di questa 18. edizione della Mostra Internazionale di Architettura, evento promosso da La Biennale di Venezia, considerata oggi la massima esposizione dedicata appunto, a quella materia che studia l’organizzazione dello spazio antropizzato, cioè adattato alla vita dell’essere umano.
Giugno con… Mare, Architettura, Arte, Teatro
Mare, arte, cultura, sono gli ingredienti della grande stagione veneziana che con l’estate si presenta al meglio delle sue potenzialità.
Ecco in sintesi le opportunità del mese.
SALONE NAUTICO
E’ il Salone nautico, seppur solo per pochi giorni (chiuderà infatti il 4 giugno), ad attrarre per primo l’attenzione del pubblico. Anticipato dalla Vogalonga, l’altra importante manifestazione acquea dedicata alla passione per il remo, si presenta per la sua quarta edizione lungo l’incomparabile contesto storico offerto dal bacino dell’Arsenale, antico cuore dell’industria navale veneziana.
“RIVOLUZIONE VEDOVA” all’M9, MUEO DEL ‘900 DI MESTRE
Sono molti gli artisti veneziani annoverati tra le pagine della Storia dell’Arte.
Tra quelle dedicate al Novecento c’è Emilio Vedova, pittore e incisore ma anche intellettuale, partigiano e… rivoluzionario. Rivoluzionario per esporre sempre con chiarezza il suo pensiero e per il modo di “fare” arte, intesa come impegno civile.
Ecco allora a lui dedicata, “Rivoluzione Vedova”, un’importante mostra ideata e progettata da Fondazione Emilio e Annabianca Vedova, co prodotta con M9 – Museo del ’900 di Mestre. Qui, si racconta il punto di vista di questo grande artista mettendo a confronto i visitatori con i capitoli “caldi” della storia recente: dalle macerie della Seconda guerra mondiale agli avvenimenti della politica internazionale che hanno sconvolto il mondo negli anni Sessanta, Settanta fino al Duemila.