Festa del Redentore

A luglio si ripete come ogni anno la più spettacolare festa veneziana. Questa tradizionale ricorrenza è un omaggio della città di Venezia al Redentore. L’evento ricorda la Grazia ricevuta dalla città per essere stata liberata dalla pestilenza del 1577.

Venezia dal 1575 è colpita dalla peste, flagello che provoca la morte di più di un terzo della popolazione della città in soli due anni. Per volere del senato e del Doge viene fatto quale ex voto di erigere la nuova Chiesa del Redentore e di commemorare ogni anno con un pellegrinaggio questa ricorrenza.

Ogni anno a luglio quindi la città, da quel lontano giorno, stende un ponte di barche che collega la città con l’isola della Giudecca dove è eretta la chiesa del Redentore per il pellegrinaggio votivo. Una ricorrenza che a tutt’oggi, dopo 5 secoli la città di Venezia ancora onora.

Il ponte votivo di barche che permette di attraversare a piedi il canale della Giudecca viene aperto al pubblico il terzo sabato di luglio e il pellegrinaggio vede tuttora i veneziani coinvolti in questa festa religiosa che si conclude con i giochi pirotecnici la notte tra il sabato e la domenica.

Il significato religioso è ancora molto forte in questa ricorrenza. I veneziani,  dopo che il Patriarca della città inaugura i festeggiamenti con la benedizione del ponte votivo, attraversano in pellegrinaggio il ponte di barche per assistere alla  celebrazione eucaristica delle 19.30, alla quale seguono quella delle 0.30 e le 8.00 della domenica.

Ma oltre il carattere religioso la festa prende vita nelle fondamenta prospicienti il canale della Giudecca già dal tardo pomeriggio di sabato dove, specialmente alla Giudecca i residenti imbastiscono tavolate per mangiare e godersi in prima fila il clou della serata con in fuochi d’artificio.

Sicuramente vivere la notte del Redentore dalle rive della Giudecca o dalla Piazza San Marco o le Zattere è una esperienza indimenticabile, ma per chi ama la comodità o vuole un punto di vista particolare, sono molti gli hotel che grazie alla collocazione privilegiata dei loro ristoranti con le loro terrazze vi permetteranno di godere di uno spettacolo doppiamente unico.

2018sab14Lug(Lug 14)7:00 PMdom15(Lug 15)7:00 PMFesta del RedentoreFÊTE OF THE REDEEMER.Comune di Venezia Organizzatore: Comune di Venezia Tipi di eventi:Feste Tradizionali

X