Carnevale di Venezia

È l’evento veneziano più ricercato della stagione e di certo, il più coinvolgente.

Il suo calendario, almeno a Venezia, è collegato alla tradizione cristiana e quindi alla “caduta” della Pasqua che con il giorno delle Ceneri, in calendario quest’anno il primo di marzo, dà inizio alla Quaresima e quindi al periodo di penitenza.

La grande festa avrà inizio  con il primo evento legato alla tradizione, la Festa delle Marie,ricordo dell’omaggio che il doge ogni anno portava a dodici bellissime ragazze scelte tra il popolo.

La rievocazione storica vedrà un corteo in costume che dall’antica Basilica di San Pietro di Castello accompagnerà le prescelte fino alla Piazza di San Marco per presentarle e infine, investirne una del titolo di “Maria” più bella della città.

Toccherà al Volo dell’Angelo, reinterpretazione dell’antico Volo (o svolo) del Turco, manifestazione che apre ufficialmente i festeggiamenti del Carnevale con l’emozionante e scenografico volo della Maria (in questo caso nella veste dell’Angelo) dalla loggia del Campanile di San Marco.

Da qui fino a Martedì Grasso, contraddistinto dalla elezione della Maria dell’edizione 2017 e dalla conclusione sancita dal Volo del Leon, seguiranno tutti gli altri avvenimenti, tra questi, il Concorso della maschera più bella, con il suo doppio appuntamento giornaliero e la grande Festa di Giovedì Grasso con la spettacolare conclusione del Taglio della testa del Toro, reinterpretazione di un antico aneddoto risalente all’anno 1162.

Tra i molti eventi che si susseguiranno giorno per giorno, in un calendario che continuerà ad aggiornarsi fino a qualche giorno prima dell’inizio dell’evento, non mancheranno le feste e le cene nei palazzi, veri e propri momenti cult del Carnevale veneziano dove si potranno rivivere la raffinatezza, lo sfarzo e la magia delle antiche feste settecentesche.

2018sab27GenTutto il Giornomar13FebCarnevale di Venezia 2018The Venice Carnival 2018 Organizzatore: Carnevale di Venezia Tipi di eventi:Feste Tradizionali

X