{:it}Art Night Venezia – L’arte libera la notte 2019{:}{:en}Art Night Venice 2019{:}

{:it}La notte dell’Arte torna a Venezia il 22 giugno
Art Night Venezia è giunta alla sua nona edizione e presenta anche quest’anno un calendario fitto di iniziative e di collaborazioni. È una delle maggiori manifestazioni culturali in città, ideata e organizzata da Ca’ Foscari assieme al Comune di Venezia, con il patrocinio della Regione Veneto, inserita nel calendario ufficiale delle “Città in Festa” e delle “Notti d’Arte europee”.
Ancora una volta si avvicenderanno le iniziative promosse in collaborazione con i principali enti culturali della città e gratuitamente sarà possibile fruire del patrimonio d’arte di Venezia, con attività e proposte di intrattenimento create in esclusiva per Art Night.
Centinaia di appuntamenti tra mostre, laboratori per bambini, eventi musicali, visite guidate e molto altro animeranno la notte dell’arte a Venezia, ma anche a Murano, Mestre e, novità di quest’anno, al Lido di Venezia e all’isola della Certosa.

Varie sedi coinvolte nella kermesse – contrassegnate con la dicitura Aspettando Art Night Venezia – garantiranno la gratuità non solo di sera, ma per tutta la giornata. Tra le novità proposte dalla Fondazione Musei Civici veneziani l’apertura straordinaria gratuita, dalle ore 19 alle 22, non solo di Ca’ Pesaro – Galleria internazionale d’arte moderna, Ca’ Rezzonico – Museo del settecento veneziano e Palazzo Mocenigo – Centro Studi di storia del tessuto, del costume e del profumo, ma anche di Palazzo Fortuny, che sarà accessibile, su prenotazione solo a piccoli gruppi guidati, e della mostra La pesca in laguna al Centro culturale Candiani di Mestre, con possibilità di visite guidate, sempre previa prenotazione.

La manifestazione prenderà il via come sempre dalla sede centrale dell’Università Ca’ Foscari, con la tradizionale apertura dei cancelli prevista alle 18.

Tra gli eventi al Lido di Venezia osservazioni del cielo stellato al Planetario, l’apertura straordinaria della Chiesa Santa Maria Elisabetta e una performance partecipativa al Galoppatoio A Malamocco GiocoMocco, un gioco dell’oca per bambini a Malamocco, e il concerto Solstizio in musica sul pontile prospicente la piazza.

Per il programma completo visita il sito: www.artnightvenezia.it{:}{:en}Saturday, June 22 will take place Art Night Venice, an event, born in close collaboration between the City and the University of Venice, which will see the city offer in dozens of cultural initiativesduring the night. To collaborate with “the white night of culture” there will be the majority of public and private cultural institutions which will open their exhibition sites . Music, theater, dance, cinema, art and art all for free.

More info: www.artnightvenezia.it{:}

A Venezia

Si ripARTE

La Collezione Peggy Guggenheim riapre al pubblico sei giorni la

X