CONEGLIANO VALDOBBIADENE FESTIVAL

CONEGLIANO VALDOBBIADENE FESTIVAL: TRE MESI DI EVENTI ONLINE E IN PRESENZA ALLA SCOPERTA DELL’ECCELLENZA, DELLA QUALITÀ E DELLA SOSTENIBILITÀ

Dal 12 marzo fino al 12 giugno 2021 un calendario di appuntamenti che approfondirà la conoscenza di uno dei vini più amati al mondo e dei valori che animano la denominazione Conegliano Valdobbiadene: sostenibilità, qualità, eccellenza. Gli appuntamenti, dedicati a temi e pubblici diversi, coinvolgeranno soci del Consorzio, operatori del settore, wine lovers ed enoturisti.

Inaugurata venerdì 12 marzo alle ore 17 il Conegliano Valdobbiadene Festival con un webinar dal titolo Genius loci e patrimonio umano: la tutela del paesaggio per il futuro della comunità. L’appuntamento sarà aperto al pubblico e gratuito (per partecipare iscriversi qui).

L’occasione è la celebrazione della V Giornata Nazionale del Paesaggio – istituita nel 2017 dal Mibact e l’obiettivo del Consorzio è approfondire il tema del paesaggio per proiettarlo nel futuro, nella prospettiva della sostenibilità ambientale, sociale ed economica; la riflessione metterà in luce le caratteristiche di un territorio come il Conegliano Valdobbiadene la cui bellezza è frutto dell’impegno di generazioni di viticoltori e la cui unicità è valsa il riconoscimento a Patrimonio dell’Umanità Unesco.

Dopo un anno di assenza obbligata il Festival torna nel 2021 con un calendario di eventi ricco di momenti di approfondimenti sul territorio e soprattutto sul suo prodotto di eccellenza: il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG. Le modalità di coinvolgimento non possono che tenere in considerazione il momento che stiamo vivendo quindi per i primi appuntamenti si prevede la sola organizzazione online ma l’auspicio è di poter accogliere, nei prossimi mesi, almeno una parte dei visitatori anche sul territorio.

IL CALENDARIO DEL CONEGLIANO VALDOBBIADENE FESTIVAL

VENERDÌ 12 MARZO ORE 17.00
GENIUS LOCI E PATRIMONIO UMANO: LA TUTELA DEL PAESAGGIO PER IL FUTURO DELLA COMUNITÀ

L’incontro metterà in luce lo spirito del luogo, il genius loci appunto, del Conegliano Valdobbiadene, che segna il suo significato più profondo. Dalla sua storia di territorio agricolo vocato alla viticoltura, al suo presente di territorio capace di gestire la sostenibilità in sinergia tra vari attori locali, alla sua proiezione nel futuro.

Modera l’incontro Maria Pia Zorzi, giornalista TGR Veneto.

Clicca qui per iscriverti

GIOVEDÌ 8 APRILE
PRESENTAZIONE DEI DATI ECONOMICI: RAPPORTO FLASH

L’occasione della presentazione dei risultati economici del 2020, a cura del CIRVE – Centro Interdipartimentale per la Ricerca in Viticoltura ed Enologia, diventa momento di riflessione sull’andamento della denominazione
Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, che ha dimostrato, anche in un anno ricco di sfide come quello appena trascorso, di saper affrontare il mercato con determinazione ed efficacia.

GIOVEDÌ 15 APRILE / GIOVEDÌ 29 APRILE / GIOVEDÌ 13 MAGGIO
I VIRTUAL TOUR PER CONOSCERE IL CONEGLIANO VALDOBBIADENE PROSECCO SUPERIORE: DAL TERROIR AL VINO.

Durante gli appuntamenti si tratterà la presentazione della nuova annata di Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG e si visiterà virtualmente il territorio attraverso interviste ai viticoltori e “collegamenti” dai vigneti. Il primo appuntamento sarà riservato alla stampa, gli altri due saranno aperti al pubblico, a numero chiuso e sarà necessario iscriversi sul sito prosecco.it.

VENERDÌ 11 E SABATO 12 GIUGNO
VITAEFUTURE

Infine, Il Festival, compatibilmente con la situazione epidemiologica, chiuderà anche in presenza e inviterà visitatori, wine lovers ed enoturisti a immergersi nel mondo del Conegliano Valdobbiadene
Prosecco Superiore DOCG partecipando a Vitaefuture, un incontro sulla sostenibilità della denominazione, e ai Wine-Tour alla scoperta dei vigneti e degli scorci più affascinanti delle colline
Patrimonio dell’Umanità Unesco. Venerdì 11 giugno – L’incontro Vitaefuture – sarà aperto al pubblico e in streaming e affronterà il tema della sostenibilità in relazione alla comunità che vive il territorio.
Sabato 12 giugno – durante la giornata – Conegliano Valdobbiadene Wine-tour –itinerari diversi per scoprire il territorio.

Come arrivare a:

FESTIVAL CONEGLIANO VALDOBBIADENE

A Venezia

Si ripARTE

La Collezione Peggy Guggenheim riapre al pubblico sei giorni la

Come arrivare a:

FESTIVAL CONEGLIANO VALDOBBIADENE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X