T Fondaco dei Tedeschi by DFS, il lifestyle department store nel cuore di Venezia, dal 16 febbraio al 5 marzo ospiterà una serie di eventi ispirati alle diverse tradizioni del Carnevale nel mondo.
In accompagnamento alle kermesse carnevalesche sono state programmate giornate di attività gratuite aperte al pubblico dedicate alla realizzazione di maschere sotto la guida di artisti e artigiani. Il 5 marzo la programmazione si concluderà con dei corsi, in omaggio alla maschera veneziana per eccellenza, tenuti da un artigiano esperto della bottega dei Mascareri, dei Fratelli Sergio e Massimo Boldrin
.

28 FEBBRAIO – Omaggio al Carnevale di New Orleans

Inizio performance alle 14; 15.30 e 17. Ogni performance dura 30 minuti.
Il carnevale di New Orleans, uno dei più fascinosi e multicolore dell’America del Nord, dai toni esotici e musicati dall’inconfondibile atmosfera jazz che permea la città. Un assaggio di tutto questo il 28 febbraio a T Fondaco dei Tedeschi di Venezia, sarà riproposto ai visitatori grazie all’animazione a tema di un gruppo di 6 animatori accompagnati da 3 musicisti.
In collaborazione con AMOK TRIO di Raul Catalano e Suzy Crew.

1-3 MARZO – Pom Pom Mask

Corsi gratuiti solo su prenotazione al seguente link www. tfondacoworkshop.it
Dall’ 1 al 3 marzo a T Fondaco dei Tedeschi, Rosaria De Gennaro, artista e illustratrice, insegnerà come comporre e impreziosire con morbidi e coloratissimi pom pom le maschere in carta di carnevale per renderle degli oggetti unici e particolari. Partendo da una base di maschera neutra (bianca, nera o colorata) i partecipanti potranno sbizzarrirsi tra pom pom multicolore di varie forme e fili di lana ricoprendone l’intera superficie o una parte dando vita a dei capolavori di colore. Le originalissime maschere saranno assemblate con l’utilizzo della colla a caldo e una volta ultimate potranno essere conservate da tutti i partecipanti come ricordo dell’esperienza e indossate a carnevale come accessorio eccentrico che possa completare ogni outfit e/o costume.

5 MARZO – Notting Hill Carnival

Inizio performance alle 14; 15.30 e 17. Ogni performance dura 30 minuti.
Dal 1965 a Londra ogni ultimo lunedì di Agosto tiene banco il carnevale di Notting Hill. La parata principale è tradizionalmente tenuta dalla West Indian London Community e negli ultimi anni questo carnevale si è saputo ritagliare un suo spazio internazionale tra le varie festività. Il 5 febbraio T Fondaco dei Tedeschi propone ai propri visitatori un assaggio dell’atmosfera londinese di questo gioioso e celebrato carnevale grazie all’aiuto di 6 ballerini e 2 musicisti e 1 cantante.
In collaborazione con Assokere asd Dance & Fitness.

5 MARZO – Corso su La maschera veneziana

Corsi gratuiti solo su prenotazione al seguente link www. tfondacoworkshop.it
La più classica immagine del carnevale a Venezia è legata alla maschera con la quale si entra a far parte della grande illusione del Carnevale dove ognuno per un giorno può trasformarsi in quello che più lo incanta.
Il corso è incentrato sulla vera essenza tradizionale del Carnevale di Venezia: LA MASCHERA. Simbolo per eccellenza della festività del capoluogo veneto conosciuta in tutto il mondo, a T Fondaco DEI Tedeschi il 5 marzo l’immaginario collettivo della «maschera veneziana» verrà reinterpretato in chiave artistica dai partecipanti sotto la guida di un artigiano esperto della bottega dei Mascareri, dei Fratelli Sergio e Massimo Boldrin, sita ai piedi del Ponte di Rialto sin dal 1984, rinnova la tradizione artigianale degli antichi maschereri veneziani che erano riuniti in un’arte fin dal lontano 1436.

Tutte le performance dedicate al Carnevale di Bahia, New Orleans e Notting Hill si terranno alle ore 14, 15,30 e 17 e durando circa 30 minuti.
Per tutti i corsi la partecipazione è gratuita ma la prenotazione è obbligatoria al seguente link www. tfondacoworkshop.it

TFONDACO DEI TEDESCHI
Ponte di Rialto, Ramo del Fontego dei Tedeschi
Linee 1-2 Actv – Rialto

A Venezia

Si ripARTE

La Collezione Peggy Guggenheim riapre al pubblico sei giorni la

X