Il “Natale di Luce 2021” veste Venezia, Mestre e tutto il suo territorio

Natale a Venezia e Mestre

Si avvicina il Natale e la città di Venezia si prepara ad accogliere l’appuntamento più atteso dell’anno illuminando calli e campi, strade e piazze, con la luce dorata e calda della festa.

Si accende la principale porta d’accesso a Venezia, nodo di connessione tra la città d’acqua e la città di terra, così come Piazza San Marco e l’area marciana, e le diverse direttrici nei sestieri di Santa Croce, Cannaregio, San Polo, Dorsoduro, San Marco e Castello.

Si illuminano il cuore di Mestre, Piazza Ferretto, e le aree centrali adiacenti, così come tutte “le città di Venezia” dalla terraferma alle isole.

Venezia si illumina dal 21 novembre

Promosse dal Comune di Venezia e Vela Spa nell’ambito del progetto “Natale di Luce 2021”, le luminarie prendono avvio a partire dal 21 novembre, giorno della Festa della Salute, e resteranno accese sino a martedì “grasso”, 1 marzo 2022, ultimo giorno di Carnevale. Una iniziativa che vuole, ancora una volta, rappresentare un gesto di affetto, calore e serenità per la comunità locale in un anno che, pur nella graduale ripresa, non si è ancora lasciato alle spalle mesi faticosi e difficili.

Le luminarie diffuse su tutto il territorio, ma anche i tanti abeti addobbati a festa e posizionati nelle piazze, diventano elementi che scaldano questo periodo dell’anno e che ci accompagneranno fino al termine del Carnevale per sottolineare la voglia di far risplendere questa nuova luce.

Manifestazioni ed eventi che interessano tutta la città

Un cartellone ricco di eventi e di manifestazioni che interesserà tutta la Città e che vivremo con le persone a cui vogliamo più bene, con la nostra famiglia, con i nostri amici in totale sicurezza e nel pieno rispetto delle norme contro la diffusione del virus. Sarà anche un Natale all’insegna della cultura e del bello con le aperture straordinarie e prolungate dei nostri musei civici, con i tradizionali concerti e le rappresentazioni teatrali.

Il Patrimonio culturale della città aperto durante il natale

Ma il Natale 2021 porta a Venezia non solo la luce. Ci saranno occasioni per scoprire il ricco patrimonio culturale della città, con tutti i musei cittadini aperti durante le festività natalizie, anche con l’estensione straordinaria degli orari serali, così come con la programmazione nei suoi teatri.

Si comincia con il lungo ponte dell’Immacolata in cui tutti i musei saranno aperti ogni giorno e Palazzo Ducale e il Museo Correr anche alla sera fino alle 23. Si proseguirà poi con le aperture dei Musei tutti i giorni dal 17 dicembre fino al 9 gennaio e con le aperture serali di Palazzo Ducale e Museo Correr ogni venerdì sabato e domenica.

Concerti e musica

La musica e l’opera non saranno da meno accogliendo il Natale con il tradizionale Concerto in Basilica di San Marco e nel Duomo di Mestre a dicembre per proseguire poi con il Concerto di Capodanno al Teatro La Fenice, sabato 1 gennaio 2022 (in diretta su RAI 1 alle ore 12.20) e con le sue repliche giovedì 30 dicembre (ore 17) e venerdì 31 dicembre (ore 16).

I mercatini di Natale

Non mancheranno inoltre occasioni per gli acquisti natalizi con il mercatino di Natale in campo San Maurizio sabato 11 e domenica 12 dicembre in collaborazione con la Camera di Commercio di Venezia.

Un’offerta che va ad incrementare le proposte di artigianato tradizionale di alta gamma – dal merletto al vetro di Murano – dei negozi della città che valorizzano il suo ricco patrimonio ‘immateriale’.

Pattinare sul ghiaccio? A Venezia, Mestre e Marghera è possibile

Per i più piccoli o per gli amanti delle attività sportive, si potrà scegliere di pattinare sulle piste di ghiaccio a Venezia, Mestre e Marghera.

In Piazza Mercato a Marghera la pista di pattinaggio su ghiaccio, realizzata in collaborazione con le associazioni Catene 2000 e Marghera 2000, apre da sabato 20 novembre al 9 gennaio 2022, in Piazza Ferretto a Mestre invece si pattinerà da sabato 27 novembre al 9 gennaio 2022, mentre a Venezia in campo San Polo la pista aprirà sabato 4 dicembre per chiudersi martedì grasso, 1 marzo, includendo l’intero periodo di Carnevale.

Babbo Running

Da non perdere inoltre la Babbo Running, la corsa dei Babbi Natale con partenza dal Rialto domenica 19 dicembre e la tradizionale Regata della Befana, in Canal Grande, la mattina del 6 gennaio 2022, con arrivo al Ponte di Rialto.

Cuore del Natale a Mestre è Piazza Ferretto, con il suo albero, e che rappresenta il luogo ideale per gli acquisti natalizi e per vivere lo spirito delle festività in un ambiente raccolto e accogliente. Le installazioni natalizie da Piazza Ferretto si estendono lungo le principali vie dello shopping a Mestre – dalle più centrali come viale Garibaldi, corso del Popolo, via Piave, via Carducci, via Miranese, via Circonvallazione, piazzale Leonardo da Vinci, viale San Marco, via Torre Belfredo, sino a quelle più esterne, e raggiungono anche i centri di Campalto, Chirignago, Favaro, Gazzera, Marghera, Tessera, Trivignano e Zelarino. Un flusso quasi continuo di luci per illuminare ogni comunità del territorio veneziano.

Inoltre dal 27 novembre al 26 dicembre, in Piazza Ferretto e Via Poerio, e fino al 9 gennaio 2022 in Via Allegri, un mercatino di Natale proporrà specialità varie dalle ore 10 alle ore 20.

Venezia e il territorio vi e ci aspettano per vivere l’emozione del natale

Ti può interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X