“SCANDALOSAMENTE BELLO” Il Centro di chirurgia pediatrica di EMERGENCY in Uganda”

Allestita nell’isola della Giudecca, nella sede veneziana di Emergency, la nota associazione umanitaria italiana fondata da Gino Strada, questa mostra racconta la progettazione, la costruzione e l’attività dell’ospedale di EMERGENCY ad Entebbe progettato da Renzo Piano.

“Scandalosamente bello” è come Gino Strada desiderava il nuovo Centro in Uganda e come lo aveva chiesto a Renzo Piano che l’avrebbe progettato sulla sponda del Lago Vittoria, a 1.200 metri di altitudine, realizzato con materiali e tecniche sostenibili.

Il viaggio tra le fotografie di Marcello Bonfanti, Emmanuel Museruka, dell’Archivio EMERGENCY e dell’Archivio TAMAssociati, i testi di Gino Strada e Renzo Piano, gli schizzi progettuali, i modelli, i campioni dei materiali utilizzati e le testimonianze di chi prima, durante e dopo la nascita del centro ha lavorato al progetto, fa conoscere le storie dei medici e degli infermieri che operano tutti i giorni nell’ospedale, e dei primi piccoli pazienti curati. Finora sono stati visitati 1.185 bambini e di questi ne sono stati operati 319.

L’intero progetto del centro è stato realizzato pro bono dallo studio Renzo Piano Building Workshop, in collaborazione con TAMassociati e la Building division di EMERGENCY. 

L’inaugurazione della mostra si terrà venerdì 5 novembre 2021 alle ore 17.30 nella sede di EMERGENCY a Venezia, Giudecca 212, con un collegamento in diretta dal Centro di Entebbe.

La realizzazione della mostra è stata sostenuta da MilanIngegneria, Canon, Renzo Piano Building Workshop, Studio +Fortuna. 

Per maggiori informazioni sulla mostra e sul Centro di chirurgia pediatrica di EMERGENCY in Uganda: www.emergency.it

Per accreditarsi all’evento di inaugurazione: UfficioStampa@emergency.it 

Ti può interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X