Indice delle Sezioni
Pagina 8 – Editoriale
La Riscoperta dell’ottocento
Introduzione
Siamo attorno alla metà del secolo, Francesco Hayez ritrae Matilde, giovane nobildonna della casata Pirovano Visconti di Modrone: un’opera indubbiamente splendida, di un’artista riconosciuto come il principale esponente della corrente romantica italiana.
E’ l’immagine che abbiamo scelto in apertura di questo mese per introdurre uno degli avvenimenti artistici-culturali più importanti dell’anno: la ricostruzione a cent’anni di distanza, di quello che si rivelò come un vero e proprio evento, una esposizione che riportò alla luce l’arte veneziana di un intero secolo, oscurato per molto tempo dalla mitizzazione di quello precedente, il Settecento.
Era appunto il 1923 quando Nino Barbantini – primo Direttore della Galleria d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro – oggi “internazionale” – organizzò e allestì l’importante esposizione dal titolo “Il ritratto veneziano dell’Ottocento”
FASCINO E ATTRAZIONI DEL NOVEMBRE VENEZIANO
Con l’autunno tutto sembra rallentare, offrendo una parvenza di pace, di tranquillità, sensazioni oggi, purtroppo, sempre più rare a trovarsi.
Venezia sembra ancor più immergersi nel suo elemento naturale, quell’acqua da dove è nata. Le prime foschie lagunari e le tenue luci della sera la fanno quasi tornare indietro nel tempo.
E’ il momento di vivere appieno la città attraverso le emozioni che suscita ma anche per tutto ciò che offre attraverso i suoi musei, le sue chiese, i suoi teatri… le sue manifestazioni. Ecco allora a seguire, come da nostra consuetudine, qualche spunto su un’offerta che non lascia dubbi, per qualità e forza attrattiva.
Partiamo come spesso accade da La Biennale, l’istituzione culturale veneziana per eccellenza, nota nel mondo per una produzione che da oltre un secolo promuove le tendenze delle Arti e della Cultura del mondo contemporaneo.