LA COLLEZIONE PEGGY GUGGENHEIM PER ART NIGHT VENEZIA: L’ARTE LIBERA LA NOTTE

la Collezione Peggy Guggenheim festeggia l’inizio dell’estate con la partecipazione all’ottava edizione di Art Night Venezia, promossa da Università Ca’ Foscari e Comune di Venezia, con il patrocinio della Regione del Veneto. Musei aperti fino a tardi, visite guidate gratuite, eventi musicali, laboratori, performance: è l’arte che libera la notte!

L’apertura straordinaria gratuita il giorno 23 giugno del museo dalle 18 alle 22 e le numerose visite guidate in italiano e in inglese organizzate dalle 18 alle 21 (in allegato il calendario completo) saranno un’ottima occasione per scoprire o ritrovare i capolavori della collezione di Peggy Guggenheim e la mostra temporanea Josef Albers in Messico. L’esposizione dedicata all’artista tedesco, che presenta un centinaio di opere, tra dipinti, fotografie e foto-collage, fa luce sul rapporto tra il linguaggio astratto di Albers e le forme architettoniche dei monumenti precolombiani con cui l’artista ebbe modo di familiarizzare durante i suoi numerosi viaggi in Messico, tra gli anni ’30 e ’60 del secolo scorso. Da non perdere nelle Project Rooms la mostra-omaggio alla Biennale del ’48, quando Peggy Guggenheim espose parte della sua già leggendaria collezione nel Padiglione greco. L’esposizione mira proprio a ricreare l’ambiente del padiglione attraverso documenti, fotografie, lettere e un modello tridimensionale che per la prima volta ne ricostruisce gli spazi e l’allestimento originario, eseguito dall’architetto veneziano Carlo Scarpa insieme alla mecenate americana.

Ai più piccoli è riservato un momento speciale alle 18 con il laboratorio Omaggio a Josef Albers. Durante il workshop, nella suggestiva cornice del giardino della collezione, i partecipanti dai 4 ai 10 anni avranno la possibilità di conoscere Albers e l’uso del colore nella sua opera pittorica. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione telefonica ai 041.2405444/401, a partire da lunedì 18 giugno, fino a esaurimento posti.

Nel corso della serata il Museum Café rimarrà aperto con un menù selezionato tutto da scoprire. È gradita la prenotazione allo 041.5228688.

X